Passa ai contenuti principali

Curiosità sul natale: come si festeggia negli altri paesi?

Il Natale è  la festività più conosciuta al mondo. Ovunque ci saranno gli alberi di Natale, con i regali, le letterine per Babbo Natale, il cenone della vigilia, e in molti paesi anche il presepe. Spesso pensiamo che il Natale sia solo questo,  ma  in realtà non è così, ci sono infatti diverse tradizioni legate ad ogni paese, alcune completamente lontane dalle nostre.
Di seguito alcune curiose tradizioni di paesi vicini e lontani.

In Germania

La leggenda vuole che la notte del 5 Dicembre i bambini si preparino all’ arrivo di St. Nikolaus  lasciando le proprie scarpe sul davanzale o fuori dal portone. Quella notte St. Nikolaus lascerà nelle scarpe dei bimbi buoni dei cioccolatini e in quelle dei bimbi birichini dei ramoscelli di legno.Oggi la maggior parte dei bambini tedeschi appende le scarpette all’albero di Natale.

Austria e Trentino Alto Adige 

Una delle tradizioni più bizzarre è quella di Krampus, la demoniaca figura mezza capra e mezzo uomo che scende nelle strade alla ricerca dei bambini cattivi . La leggenda narra che Krampus fosse un aiutante di San Nicola. Cosi all’inizio di Dicembre la gente travestita da Krampus, con delle lunghe campane appese al collo,  scende per le strade e inizia a festeggiare facendo tanto baccano.

Polonia

Una strana tradizione della Polonia è quella di mettere della paglia sotto la tovaglia la notte della vigilia di Natale. Alla fine della cena ogni commensale estrae un filo di paglia, che se di colore giallo indica un anno da single, se di colore verde indica un matrimonio in vista, una prossima convivenza o un fidanzamento.

 Spagna

In Catalogna i bambini decorano un ceppo di legno con un volto, poi avvolto da una coperta e chiamato “è  Tio de Natal”, lo zio di Natale. Il giorno dopo il Natale per i più buoni ci sarà una sorpresa: il ceppo sparito e al suo posto dolciumi.

Serbia

Una tradizione discutibile  è quella Serba, secondo la quale due settimane prima di Natale i bambini devono rapire i genitori e legarli ad una sedia, per poi chiedere regali in cambio della loro libertà. 

Russia 

In questo paese non è Babbo Natale a portare i doni, ma Dez Moroz, il nonno delle nevi, che indossa vestiti blue ed e’ trainato da 3 cavalli. Dez Moroz suona i campanelli delle case,  i bambini aprendo la porta devono cantare o lui userà il suo bastone per congedarli.

Repubblica Ceca

Le donne single si mettono con le spalle alla porta e lanciano una delle loro scarpe, se questa atterrerà in piedi, vuol dire che troveranno l’ amore entro l’anno.

Svezia 

Babbo Natale è sostituito da un ometto basso, simile ad un piccolo folletto, chiamato Tomte, accompagnato dalla sua capra Yule. 

Giappone

In Giappone il Natale è concepito come una sorta di San Valentino dove le coppie si scambiano i regali. È usanza andare a mangiare pollo fritto per il pranzo di Natale.

-----------

What is Christmas celebrated like in other countries?

Christmas is the most popular holiday in the world. Everywhere there will be Christmas trees with presents, letters to Father Christmas, Christmas Eve dinner, and in many countries also a nativity scene. Often we think that Christmas is just that, but it is not. There are different traditions in each country, some of which are completely different from our own.

Here are some curious traditions from countries near and far.

In Germany

Legend has it that on the night of 5 December children prepare for the arrival of St. Nikolaus by leaving their shoes on the windowsill or outside the door. On that night, St. Nikolaus will leave chocolates in the shoes of the good children and wooden twigs in those of the naughty ones.

Today most German children hang their shoes on the Christmas tree.

Austria and Trentino-South Tyrol 

One of the most bizarre traditions is that of Krampus, the demonic half-goat, half-man figure who goes down into the streets looking for naughty children. Legend has it that Krampus was a helper of St Nicholas. So at the beginning of December, people dressed up as Krampus, with long bells hanging from their necks, take to the streets and start celebrating, making a lot of noise.

Poland

A strange tradition in Poland is to put straw under the tablecloth on Christmas Eve. At the end of the meal, each diner pulls out a strand of straw, which, if yellow, indicates a year of being single, and if green, a marriage, partnership or engagement.

 Spain

In Catalonia, children decorate a wooden log with a face, then wrap it in a blanket and call it 'è Tio de Natal', the Christmas uncle. On the day after Christmas, the good guys get a surprise: the log disappears and sweets take its place.

Serbia

A questionable tradition in Serbia is that two weeks before Christmas, children have to kidnap their parents, tie them to a chair and ask for presents in exchange for their freedom. 

 Russia 

In this country, it is not Father Christmas who brings gifts, but Dez Moroz, the snow grandfather, who wears blue clothes and is pulled by three horses. Dez Moroz rings the bells of the houses, the children have to sing when they open the door or he will use his stick to dismiss them.

 Czech Republic

Single women stand with their backs to the door and throw one of their shoes, if it lands on their feet it means they will find love within the year.

Sweden 

Father Christmas is replaced by a short, pixie-like man called Tomte, accompanied by his goat Yule.

In Japan

In Japan, Christmas is conceived as a kind of Valentine's Day where couples exchange gifts. It is customary to eat fried chicken for Christmas lunch.




Commenti

Post popolari in questo blog

Regali di Natale per lei, donna, mamma e amica.

Sta arrivando il Natale e come ogni anno i regali diventano il tuo dilemma, cosa regalare ad un amica, alla mamma, alla sorella, alla fidanzata. Tante idee e tanti dubbi: non so cosa comprare, non ho molti soldi, le piacerà? L’ importante è sempre fare le cose con il cuore. Noi siamo qui per aiutarti a risolvere il problema.  Il regalo deve essere bello, ma per essere gradito deve sempre rispecchiare la personalità di chi lo riceve. Oppure finirà sullo scaffale dello sgabuzzino pronto per essere al più presto riciclato.  Ovviamente più alto sarà il nostro budget e più facile sarà comprare i regali e per  questo che il mio obbiettivo sarà invece aiutare il compratore medio, guidandolo nella scelta giusta senza spendere troppo . Prima di tutto, cominciamo dicendo che io sconsiglio  di regalare dei vestiti, a meno che nn si conosce benissimo la persona alla quale si fa il regalo. L’abbigliamento è sempre molto personale, quindi al massimo ci si deve limitare a regalare delle sciarpe o fou

Rinascimento

La parola francese Renaissance significa rinascita, e si riferisce a una storia europea emersa dalla fine del Medioevo all'era della modernità, radicando i secoli XV e XVI. Il rinascimento comprendeva la rinascita delle fonti classiche, come sculture, architetture, scienza, filosofia, matematica, e fu un periodo di commercio, invenzione, comunicazione, scoperta, arte e lusso. Durante il Rinascimento l'abbigliamento divenne un investimento estremamente importante, simbolo del lusso e della ricchezza delle corti.  Firenze fu, durante il Rinascimento, il maggior centro di influenza e innovazione, scenario di idee intellettuali e artistiche. Artisti come Leonardo Da Vinci, Raffaello, Boccaccio, Donatello e altri lavorarono a Firenze ed è attraverso la loro arte e i loro ritratti che abbiamo conosciuto la moda nel periodo rinascimentale.  Il guardaroba delle donne era composto da un abito di lino bianco con maniche lunghe e un abito lungo in colore contrastante, con un top stretto e